JavaFX e il Web 3.0


Nel caso qualcuno non sia a conoscenza, il Web 2.0 è un termine coniato per descrivere l'immensa quantità di siti web oggi esistenti che permette agli utenti Internet di avere un posto dove partecipare interattivamente in tanti modi diversi. Degli esempi di Web 2.0 possono essere Flickr, dove gli utenti condividono foto, YouTube per i video o Wikipedia dove tutti possono contribuire ai contenuti di un articolo.
Di recente si sente parlare molto di Web 3.0, ma cosa si intende esattamente per 3.0?

Si intende la navigazione sul web totalmente (o quasi) in 3D. Se il Web 2.0 è basato sul lato "sociale" del mondo online, le applicazioni web 3.0 saranno focalizzate verso i gruppi. Tutto questo è possibile grazie allo sviluppo di processori più veloci e di un'alta velocità di accesso alla banda larga. Le applicazione web 3.0 saranno basate su una realtà virtuale, luogo in cui gli utenti saranno immersi nei contenuti e potranno provare qualsiasi cosa.
Sun Microsystem ha da poco reso pubblica l’anteprima della JavaFX, piattaforma di programmazione basata sulle RIE (Rich Internet Applications), ovvero applicazioni web che possiedono tutte quelle funzionalità tipiche di ogni computer senza però essere necessariamente installate sul disco fisso.
Ecco una nuova applicazione (ancora in fase di sviluppo) chiamata Cooliris che permette di farci vedere in anteprima come potrebbe presentarsi ai nostri occhi una navigazione web 3.0.

0 commenti:

Posta un commento