Cuil il futuro rivale di Google?

Presentato come il nuovo rivale di Google, Cuil è un nuovo motore di ricerca creato da alcuni ex-dipendenti di Google. Ma ovviamente non mancano le critiche.
Dal punto di vita grafico, l'interfaccia è ben curata anche se personalmente non condivido l'utilizzo di 2/3 colonne per l'impaginazione dei risultati, spesso diventa molto confusionario e poco usabile. La pecca più grande, ahimè, sta nei risultati a volte non corretti e fuori da ogni logica. Facciamo una prova cercando 'prison break' (uno delle mie serie tv preferite) per renderci conto anche della quantità di risultati trovati rispetto al nostro grande Google:

Google: 29.300.000 di risultati.
Cuil: 7.640.517 di risultati.

Vi riporto quanto detto anche da SEOmoz riguardo il lancio di Cuil, in termini non esattamente entusiastici:

Cuil was foolish to launch now. Given the buzz they had and the potential to take market share (even a fraction of a percent is worth millions), they should have had lots of people like me running lots of tests like this, showing them how clearly far behind they were from the major engines. You only get one chance to make a first impression, and theirs was spoiled.

E' vero si che si tratta di un motore di ricerca appena nato e che ha tutta la voglia di crescere per migliorare ma credo sia stato un grande errore pubblicizzare a livello mondiale un motore di ricerca che non soddisfa pienamente le ricerche degli utenti.
Quanto dovranno lavorare gli sviluppatori di Cuil per avere una seconda possibilità da parte di questi utenti insoddisfatti?

Lascio a voi le conclusioni.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo post! Quoto anke io cn quello ke hai detto nn è x niente soddisfacente come browser nn sarà mai alla pari di google!

Posta un commento